Ingredienti per circa 1 Kg
- 400 grammi di farina manitoba
- 100 grammi di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 150 ml di acqua
- 100 grammi di burro
- un pizzico di sale
- 15 grammi di lievito di birra
- 2 uova
- 1 tuorlo
- Buccia grattata di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 grammi di uvetta
- 60 grammi di canditi
- Burro al bisogno
Procedimento
- Versare la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il burro morbido a tocchetti, le uova, il tuorlo, la buccia grattata del limone, l’estratto di vaniglia e 80ml di acqua. Impastare a mano o con l’impastatrice a velocità bassa quindi, continuando ad impastare, aggiungere l’acqua restante a filo e il sale.
- Continuare ad impastare fin quando gli ingredienti non saranno amalgamati e l’impasto non sarà abbastanza elastico ricordando di staccare l’impasto dal gancio (se lo si sta lavorando con l’impastatrice) per sbatterlo velocemente con le mani su un piano di lavoro prima di ricominciare ad impastarlo manualmente in modo da dare alla pasta la forza necessaria per lievitare.
- Aggiungere l’uvetta e i canditi continuando ad impastare fin quando entrambi gli ingredienti saranno stati inglobati. Spostare l’impasto dentro una ciotola e, con le mani imburrate, dargli una forma arrotondata e lasciarlo lievitare per 2 ore, coperto da un telo di cotone e vicino ad una fonte di calore a bassa intensità (per esempio si può accendere il forno poi lo si può spegnere e mettere l’impasto a lievitare nelle vicinanze).
- Passate le 2 ore, premere con le mani sull’impasto, sgonfiarlo e trasferire l’impasto, dopo averlo di nuovo arrotondato, dentro uno stampo abbastanza alto da 700/750 grammi imburrato (quelli da panettone sono l’ideale). Lasciar lievitare fino a quando l’impasto non arriverà a circa 2 dita dal bordo.
- Riprendere il panettone, praticare sulla sua superficie un’incisione ad X con un coltello affilato e adagiare in prossimità dell’incisione del burro ammorbidito a pezzetti. Cuocere per 15 minuti in forno già caldo a 200° e per altri 15 minuti a 190° quindi sistemare una ciotola piena di acqua sulla base inferiore del forno in modo da aumentare il livello di umidità e ottenere una superficie brillante. Cuocere per altri 30 minuti a 180° coprendo eventualmente la superficie con dell’alluminio se è troppo colorita.
- Sfornare il panettone, lasciarlo raffreddare, spolverarlo con zucchero a velo e servire.
Tempistiche
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 3 ore